Corso di formazione Dirigenti
Ai sensi dell’art.2, co 1, lett. d) del d. lgs. 81/08 e s.m.i., il dirigente è colui che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.
Il Dirigente ha il compito di organizzare l’attività lavorativa e di vigilare sullo svolgimento in sicurezza dei compiti affidati ai lavoratori. Il dirigente è garante della sicurezza sul lavoro per effetto di legge e nell’ambito della sfera di responsabilità gestionale, indipendentemente dalla delega e dal potere di spesa che gli può attribuire il datore di lavoro. Questo corso, obbligatorio per tutti i dirigenti, si svolge in attuazione dell’art. 37 del D.Lgs. n. 81/2008 e dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
Obiettivi del corso
Il corso si prefigge di fornire strumenti e metodi che consentano di far acquisire una formazione specifica tale da permettere un’efficace azione nella realizzazione e nel mantenimento di un sistema organizzato per la prevenzione e la sicurezza sul lavoro.
In particolare si vogliono fornire elementi per acquisire conoscenze e competenze relative a:
- l’impianto normativo e giuridico sulla sicurezza sul lavoro e il quadro delle responsabilità civili, penali ed amministrative
- i modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, gli aspetti organizzativi relativi alla prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze
- i soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità
- il rischio interferenziale, gli infortuni mancati
- i criteri e gli strumenti metodologici per l’individuazione e la valutazione dei rischi, le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione
- le capacità relazionali , la consapevolezza del ruolo, le capacità di gestione dei gruppi e dei conflitti, le tecniche di comunicazione, l’importanza dell’informazione e addestramento, la consultazione e la partecipazione degli RLS.
Il corso di formazione per dirigenti è strutturato in quattro moduli:
- Modulo 1: Giuridico – Normativo
- Modulo 2: Gestione ed organizzazione della sicurezza
- Modulo 3: Individuazione e valutazione dei rischi
- Modulo 4: Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori
Tale percorso sostituisce integralmente la formazione prevista per i lavoratori ed è valido per tutte le tipologie di rischio individuate dai codici Ateco.
Il corso vuole fornire a tutti i dirigenti la formazione inerente la salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Tale formazione sostituisce completamente quella prevista per i lavoratori.
Modalità e Durata del Corso
La durata del corso è di 16 ore.
Destinatari del corso
Il corso è rivolto ai dirigenti, sia del settore pubblico che privato, secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 e in relazione agli obblighi derivanti dall’art. 37 del d.lgs. 81/2008 e s.m.i.