Corso per Addetto all'Emergenza Antincendio

Il Datore di lavoro, come previsto dall’art. 43 del D.lgs. 81/08, è tenuto a designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi gestione delle emergenze
Tutti i lavoratori addetti all’emergenza antincendio devono ricevere una formazione attraverso corsi antincendio specifici.
I contenuti dei corsi di formazione antincendio devono essere correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio incendio delle stesse: Rischio BASSO, Rischio MEDIO, o Rischio ALTO.

A seguito della valutazione del rischio di incendio, eseguita secondo i criteri di cui al D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e al D.M. 10/03/98 e relativi allegati, il Datore di Lavoro ed il dirigente devono:

  • designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e, di gestione dell’emergenza;


  • adempiere agli obblighi di informazione, formazione, addestramento e aggiornamento periodico della formazione (di cui agli articoli 36 e 37 del D.Lgs. 81/08) dei lavoratori e dei loro rappresentanti.


Obiettivi del corso

Obiettivo del corso è quello di formare in maniera adeguata la squadra di emergenza nella prevenzione incendi, secondo il D.M. 10/03/1998 ed il D.Lgs. 81/08 trasmettendo le conoscenze generali riguardanti gli aspetti procedurali per una corretta gestione delle emergenze in caso di incendio, presentando ed analizzando:


  • le cause e le dinamiche degli incendi e le principali misure per prevenirli;
  • le principali misure di protezione contro gli incendi e le procedure da adottare in caso di incendio o in caso di allarme;
  • le attrezzature ed impianti, le modalità di utilizzo dei mezzi di estinzione, i sistemi di allarme, la segnaletica di sicurezza, l’illuminazione di emergenza.


Modalità e Durata del Corso

Il corso verrà svolto con lezioni frontali in Aula da Docente Qualificato. A seguito del superamento del test finale, verrà rilasciato regolare attestato di frequenza. La durata del corso varia in riferimento alla tipologia delle attività ed al livello di rischio di incendio delle stesse cosi come segue:

Corso Base
Rischio Basso: 4 Ore
Rischio Medio: 8 Ore
Rischio Alto: 16 Ore

Corso di Aggiornamento
Rischio Basso: 2 Ore
Rischio Medio: 5 Ore
Rischio Alto: 8 Ore

Il corso viene diviso in 2 moduli:

Parte Teorica
Rischio Basso: 2 Ore
Rischio Medio: 5 Ore
Rischio Alto: 12 Ore

Parte Pratica
Rischio Basso: 2 Ore
Rischio Medio: 3 Ore
Rischio Alto: 4 Ore


Destinatari del Corso

Il corso è rivolto a tutti i lavoratori incaricati dal datore di lavoro a svolgere le attività di prevenzione e lotta antincendio, gestione delle emergenze e di evacuazione in caso di pericolo grave ed immediato.
Il corso è rivolto anche ai Datori di Lavoro che svolgono direttamente tali compiti.