Corso per analisi scena del crimine

Non vi è attività più complessa e variegata di quella che si svolge sulla scena di un crimine: circostanze diverse e luoghi volutamente alterati per cercare di occultare l’identità dell’autore. In questo contesto la preparazione e l’esperienza del criminalista sono fondamentali. Ogni giorno si aggiungono nuove tecniche che consentono di ottenere risultati attendibili da tracce sempre più degradate e da matrici sempre più varie. La scelta della tecnica analitica è quindi effettuata da personale con esperienza nello specifico settore delle analisi forensi in quanto la decisione di utilizzare un errato protocollo fin dalle prime fasi dell’analisi potrebbe portare il biologo a non ottenere DNA in quantità congrua o di qualità sufficiente sul quale procedere alla identificazione del profilo e alla successiva indagine comparativa.

Obiettivi del Corso

Il Corso fornisce nozioni ed informazioni nelle principali branche della criminalistica con sessioni teoriche e pratiche che consentiranno ai partecipanti di orientarsi con competenza nei vari ambiti professionali.
Durante il corso viene fornito ai discenti una adeguata e corretta metodologia di approccio alla scena del crimine, volta ad identificare le situazioni a rischio per i soccorritori, per poi utilizzare un metodo sicuro ed efficace di gestione dell’evento.


Il corso focalizza l’attenzione sui seguenti aspetti formativi in modo da far acquisire:

  • capacità di analisi critica operativa in eventi a rischio;
  • conoscenze teoriche necessarie per non alterare la scena nel corso delle manovre di soccorso;
  • una metodologia operativa di approccio in sicurezza alla scena;
  • le nozioni necessarie per potersi muovere sulla scena del delitto cercando di non contaminare (o contaminare il meno possibile) e di non eliminare reperti e tracce utili alle Forze dell’Ordine e agli inquirenti;
  • conoscenze teoriche e aggiornamenti in merito all’utilizzo degli strumenti individuati per migliorare la sicurezza dei soccorritori e gestire efficacemente una scena del crimine.

Modalità e Durata del Corso


Il corso della durata di 8 ore, verrà svolto con lezioni frontali in aula con un Docente Qualificato. A seguito del superamento di test finale, verrà rilasciato regolare attestato di frequenza.

Destinatari del Corso


Il corso è diretto a studenti delle professioni sanitarie, studenti in giurisprudenza, Biologi, Avvocati, Medici Legali, Psicologi, operatori delle Forze dell’Ordine, Guardie Giurate, Operatori Sanitari (OSS).