Formazioe Stress Lavoro Correlato - D.lgs. 81/08

Dal 31/12/2010, tutte le imprese italiane hanno l’obbligo di aggiornare il DVR (Documento Valutazione Rischi) inserendo la valutazione dei rischi da Stress Lavoro Correlato, così come previsto dal Decreto Legislativo 81/08 (art. 28 comma 1bis) nell’ambito della propria azienda, e formare ed informare i lavoratori su questo fattore di rischio. Tutte le aziende che hanno almeno 1 dipendente, con qualsiasi tipo di contratto, anche a tempo determinato sono obbligate a valutare il rischio da stress lavoro correlato, al fine di monitorare lo stato di salute dei lavoratori. Il Datore di lavoro che non rispetta l’Art.28 rischia, in caso di controllo, l’ammenda da € 5.000 a € 15.000 o l’arresto da 4 ad 8 mesi (art.55 Dlgs.81/88).

Il DVR Stress Lavoro Correlato ha validità biennale dal momento di emissione e va rinnovato solo nel caso di cambiamenti significativi, nelle modalità e negli aspetti organizzativi del lavoro. 

Obiettivi del corso

Durante il corso di aggiornamento saranno analizzati l’importanza della valutazione rischio stress lavoro correlato per la salute e sicurezza sul lavoro, i fattori di valutazione  rischio stress lavoro correlato e metodologie di valutazione rischio stress lavoro correlato. Alcuni tra gli argomenti trattati, riguardano i seguenti punti: 

 – La differenza tra stress e stress lavoro-correlato; 

 – Il concetto di salute e le tre dimensioni del benessere;

 – La check list per la valutazione preliminare;

 – Sicurezza e obblighi, come occasione di coinvolgimento e miglioramento organizzativo e del benessere; 

 – L’individuazione delle azioni correttive e il piano degli interventi;

 – Cause, sintomi ed effetti dello stress;

 – La valutazione del rischio stress, secondo le indicazioni INAIL;

 – Gli strumenti per la valutazione approfondita;

 – Esempi di valutazioni e di interventi per il benessere lavorativo e organizzativo; 

 – Il coinvolgimento dei lavoratori nella valutazione del rischio stress lavoro-correlato.

Modalità e Durata del Corso

La durata del Corso è di 8 ore, verrà svolto anche con lezioni frontali in aula con un Docente Qualificato.

A seguito del superamento di test finale, verrà rilasciato regolare attestato di frequenza.

 

Destinatari del Corso

Il corso si rivolge a RSPP, ASPP, RLS, Datori di lavoro, Responsabili delle Risorse Umane, Ingegneri, Psicologi, medici, Consulenti del lavoro e a tutti i professionisti nel campo della sicurezza sul lavoro.

Per ricevere informazioni, contattaci

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 679/2016 - GDPR. Per ulteriori informazioni, clicca qui Informativa Privacy