
Corso per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) Nominato / Esterno Modulo A - B- C
Ogni Datore di Lavoro (DDL) ha l’obbligo di legge, secondo quanto previsto dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81., Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul lavoro, di nominare un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).
Tale compito, se adeguatamente formato, potrà essere svolto da:
- un elemento interno all’azienda, solitamente il Datore di Lavoro;
- oppure un consulente esterno esperto in Sicurezza sul Lavoro, definito Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) Nominato.
In quest’ultimo caso L’ RSPP nominato che possa essere del personale interno od un consulente esterno, viene designato dal datore di lavoro; ma per poter svolgere la funzione di RSPP, deve essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola secondaria superiore.
Nel D.Lgs. 81/08 Art. 32 e s.m.i, vengono indicati quali dovranno essere i requisiti professionali e le capacità dei responsabili dei servizi di prevenzione e protezione interni ed esterni.
Il percorso formativo per RSPP nominato è specificato nell’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 07/07/2016, e prevede una formazione organizzata nei moduli A, B e C:
- il Modulo A è il Corso base per lo svolgimento della funzione di RSPP, propedeutico per l’accesso agli altri moduli.
- il Modulo B è il corso correlato ai rischi presenti sul luogo di lavoro. E’ strutturato con un modulo comune a tutti i settori produttivi, e per coloro che vogliano ricoprire l’incarico di RSPP in specifici settori vi è l’obbligo di frequentare anche dei moduli di specializzazione:
- SP1 – Agricoltura e Pesca 12 ore;
- SP2 – Cave e costruzioni 16 ore;
- SP3 – Sanità residenziale 12 ore;
- SP4 – Chimico / petrolchimico 16 ore.
- il Modulo C è il corso di specializzazione per le sole funzioni di RSPP, finalizzato all’acquisizione di competenze e abilità relazionali e gestionali.
Obiettivi del corso
Si parlerà del sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori, responsabilità e prevenzione per poi scendere in considerazioni più tecniche; criteri e strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi; modelli di organizzazione e gestione della sicurezza, fino a trattare tutti i rischi connessi alle attività di un’azienda senza distinzione di livello o ruolo.
Il corso ha lo scopo di formare i liberi professionisti direttamente, rispetto alle competenze in materia di sicurezza e salute sul lavoro necessarie allo svolgimento dei compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi e tratterà, come previsto dall’ Allegato A, dell’Accordo Stato Regioni 07/07/2016 vari aspetti, quali:
- la normativa generale e specifica in tema di igiene e sicurezza del lavoro, i criteri e strumenti per la ricerca delle leggi e norme tecniche riferiti a problemi specifici;
- i vari soggetti del sistema di prevenzione aziendale, i loro compiti, le loro responsabilità e le funzioni svolte dai vari Enti preposti alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori;
- gli aspetti normativi e concettuali, con riferimento ai rischi presenti nei luoghi di lavoro, ai criteri metodologici per la valutazione dei rischi, ai contenuti del documento di valutazione dei rischi, alla gestione delle emergenze;
- le modalità con cui organizzare e gestire un Sistema di prevenzione aziendale, tenendo conto delle attribuzioni e dei ruoli dei vari soggetti che lo compongono;
- gli istituti relazionali previsti dal D.lgs. 81/2008 e s.m.i., quali l’informazione, la formazione la consultazione e la partecipazione.
- elementi di conoscenza su legislazione specifica, normativa tecnica e buone prassi per ogni rischio;
- abilità relative all’ adozione di metodi, tecniche e strumenti per la valutazione di ogni rischio specifico finalizzata alla individuazione delle misure di prevenzione e protezione compresi i dispositivi di protezione individuale, la segnaletica e la sorveglianza sanitaria (ove prevista).
- progettare e gestire processi formativi in riferimento al contesto lavorativo e alla valutazione dei rischi, anche per la diffusione della cultura alla salute e sicurezza e del benessere organizzativo
- pianificare, gestire e controllare le misure tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza aziendali attraverso sistemi di gestione della sicurezza
- utilizzare forme di comunicazione adeguate a favorire la partecipazione e la collaborazione dei vari soggetti del sistema.
Modalità e Durata del Corso
Il Monte ore ed il programma di formazione sono adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e alle attività lavorative svolte, individuate in base al settore ATECO 2002-2007 di appartenenza dell’Allegato II dell’ Accordo Stato Regioni.
Modulo A: Durata corso 28 ore
Modulo B: Durata corso 48 ore
Modulo C: Durata corso 24 ore
Destinatari del Corso
Il corso è rivolto a tutti coloro che, in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore intendono svolgere i compiti diretti di prevenzione e protezione dai rischi (Rspp o Aspp) ai sensi del D.lgs. 81/08, art.32 e dell’Accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2006.