Sistemi di Gestione

Nell’ambito della Finanza agevolata Scai Quality cerca di mettere le imprese in condizioni di vantaggio competitivo in termini economici accompagnandoli nella scelta del finanziamento più adatto alle proprie esigenze aziendali.

Per finanza agevolata si intende l’insieme degli investimenti a favore delle imprese, che agevolano lo sviluppo di progetti in termini di copertura del fabbisogno finanziario, affiancando l’impresa durante tutte le fasi necessarie per l’ottenimento delle agevolazioni, siano esse comunitarie, nazionali o regionali. Usufruendo di tali agevolazioni l’impresa può utilizzare risorse finanziarie da destinare ad altre esigenze gestionali.
Nel linguaggio comune il termine di “finanza agevolata” ci si riferisce quindi all’erogazione di incentivi in denaro che hanno lo scopo di finanziare l’avvio e lo sviluppo dell’attività aziendale.
La finanza agevolata riguarda tutte le norme legislative ed i bandi che favoriscono la nascita, gli investimenti e lo sviluppo di imprese, enti, associazioni, attraverso la concessione di agevolazioni economiche, finanziarie, fiscali o tecnico-formative.

Gli strumenti agevolativi possono anche prevedere contemporaneamente diverse modalità di aiuto. Ad esempio l’agevolazione può essere concessa in parte sotto forma di contributo a fondo perduto in conto capitale, in parte sotto forma di contributo in conto interessi a fronte di un finanziamento bancario.

Ci sono strumenti che funzionano “a sportello”, vale a dire quelli per i quali è sempre possibile presentare la domanda (perlomeno fino all’esaurimento delle risorse stanziate), da quelli che prevedono precise date per l’inizio e la fine dell’accoglimento delle domande (bandi o procedure fissate dai gestori).
Alcuni bandi restano aperti per pochi giorni (qualcuno anche per un solo giorno) e quindi per un buon utilizzo delle opportunità offerte dalla finanza agevolata è necessaria:
una conoscenza accurata delle modalità di funzionamento degli strumenti di agevolazione, tempestività da parte del potenziale beneficiario.



Lascia un commento